Estetica dentale, metal-free
Sono per un’odontoiatria assolutamente metal-free, fin dove tecnicamente possibile.
In generale, infatti, è sembre bene evitare l’utilizzo dei metalli, poichè sono necessariamente soggetti a corrosione.Tuttavia se il loro utilizo diventa inevitabile, ritengo che vada quantomeno impiegata una sola lega metallica in tutta la bocca, per evitare fenomeni corrosivi dovuti al fenomeno del bimetallismo.
Gli amalgami, da questo punto di vista, andrebbero rimossi poichè corrodendo facilmente liberano mercurio.Perciò realizzo otturazioni solo con materiali estetici, come le resine composite;
L’attuale sviluppo di alcuni materiali dentali permette di realizzare la gran parte delle protesi senza metallo, con indubbi vantaggi, anche estetici.
Perciò le protesi fisse vengono realizzate in zirconia e disilicato di litio, materiali robusti ma allo stesso tempo capaci di farsi attraversare dalla luce come un dente naturale, per un risultato estetico ottimale.
Per migliorare l’estetica di un sorriso realizzo anche le faccette in ceramica.
Per le protesi parziali mobili utilizzo la resina acetalica, perchè oltre ad essere priva di metalli, è elastica e perciò si adatta ai tessuti.
Eseguo, previa attenta verifica delle indicazioni e soprattutto controindicazioni, anche lo sbiancamento dei denti.In determinati casi, infatti, è uno tra i trattamenti meno invasivi per ottenere un’estetica del sorriso rinnovata.